IGINO GIORDANI. Cristiano, politico, scrittore

92g-48-igino-giordaniJEAN-MARIE WALLET – TOMMASO SORGI

Collana Donne e uomini nella storia n. 48

ISBN 8831543309

pagine 352

euro 21,00

Una corposa biografia, scritta con uno stile semplice e accessibile e arricchita da una variegata antologia, per far conoscere al vasto pubblico il cofondatore del movimento dei Focolari.

Igino Giordani (1894-1980), nato a Tivoli da famiglia artigiana, è stato una grande figura della vita ecclesiale, culturale e politica dell’Italia del secolo XX. Antifascista, pioniere della DC prima con don Sturzo, poi con De Gasperi, sposato e padre di famiglia, amico di Paolo VI, la sua vita è stata caratterizzata soprattutto da un intenso impegno ecclesiale, svolto come giornalista (ha collaborato a una quarantina di riviste e giornali e ne ha diretto alcuni come Il Quotidiano, Il Popolo) e scrittore, come testimone e maestro, che molto ha inciso nella formazione di intere generazioni e nell’animazione cristiana di ambienti culturali in Italia e nel mondo.

Paragonato a grandi scrittori come Léon Bloy e Charles Péguy, in lui e nella sua opera si possono scorgere anche i tratti di un altro grande europeo, Tommaso Moro.

Nel settembre del 1948, Giordani riceveva a Montecitorio Chiara Lubich, fondatrice dell’allora nascente movimento dei Focolari. Ne rimase profondamente colpito e subito aderì al movimento, collaborando a metterne in luce diversi aspetti della vita spirituale e sociale, tanto da essere chiamato cofondatore dei Focolari da Chiara Lubich stessa. Negli ultimi anni della sua vita, ne curò in maniera particolare l’attività  ecumenica.

Le sue pubblicazioni, prodotte nell’arco di sessant’anni, sono numerose: migliaia di articoli, qualche centinaio di opuscoli e saggi, oltre cento volumi. Comprendono scritti di patristica, apologetica, ascetica,agiografia, politica e anche narrativa.

La biografia scritta a quattro mani da Jean-Marie Wallet e Tommaso Sorgi presenta Igino Giordani come cristiano, politico e scrittore in uno stile semplice e accessibile, arricchendo il testo con una variegata antologia di scritti di Giordani che vanno dagli esordi letterari al suo diario intimo e includono brani delle sue opere in campo politico, sociale e religioso.

Jean-Marie Wallet

Francese nato nel 1941, sposato, padre di tre figli e nonno di tre nipotini, è stato professore di Inglese all’Università  di Angers. Ha organizzato e diretto vari programmi europei di collaborazione universitaria, in particolare con la Romania. Traduttore dall’inglese e dall’italiano in francese, collabora con Nouvelle Cité, editrice del movimento dei Focolari, a cui appartiene dagli anni Sessanta. Ha avuto modo di conoscere bene la personalità  di Igino Giordani.

Tommaso Sorgi

Già  docente di sociologia, è stato deputato al Parlamento italiano dal 1953 al 1972. Autore di numerosi articoli e libri di sociologia politica e religiosa, è uno specialista di Igino Giordani, di cui è stato collaboratore quando venne creato il movimento «Umanità  Nuova», espressione dei Focolari in campo sociale, culturale, economico e politico. Dal 1985 al 2010 ha diretto il Centro studi Igino Giordani in Italia.

vedi comunicato stampa

Romano Cappelletto

Ufficio Stampa Paoline

Via Antonino Pio, 75

00145 Roma

tel. 06.54956527

cell. 335.5925006

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: