Cardinale Van Thuan: testimone della speranza

van-thuan15 luglio 2013 – 6 luglio 2013

Si chiude a Roma la fase diocesana della causa di canonizzazione del Cardinale Franà§ois-Xavier Nguyàªn Van Thuà¢n. Nel pomeriggio, presentazione del volume “Lettere pastorali sulle orme del Vaticano II”.

Il 5 luglio 2013, alle ore 11.30, avrà  luogo la cerimonia di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità  del Servo di Dio Franà§ois-Xavier Nguyàªn Van Thuan, presso la sala della Conciliazione nel Palazzo Lateranense. La cerimonia sarà  presieduta dal card. Agostino Vallini.

Per l’occasione, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace organizza una “due giorni” di incontri e manifestazioni per ricordare la figura e le opere del cardinal Van Thuan.

La sessione di chiusura sarà  preceduta da una celebrazione eucaristica alle ore 9.30 nella Basilica di Sant’Antonio da Padova.

Nel pomeriggio si prosegue con la presentazione del volume del card. Van Thuan dal titolo Lettere Pastorali sulle orme del Vaticano II. Il volume raccoglie le lettere pastorali che il cardinale scrisse alla sua diocesi, e rappresentano una delle più vivide testimonianza dell’ideale di vita cristiana seguito dal cardinale.

Già  presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, la storia del card. Van Thuan è quella di un martire dei nostri tempi. Un martire della vita quotidiana — secondo un’espressione cara a Papa Francesco — ed un martire “vivente”, dal momento che ha trascorso 13 anni in prigionia, di cui 9 in isolamento. “Sono stato amico del vescovo, e poi cardinale, Van Thuà¢n per 35 anni — racconta Silvio Daneo, uno dei principali testimoni del processo diocesano di beatificazione e canonizzazione — e ho sempre saputo di essere vicino ad un santo. Perché la sua santità  mi era testimoniata attraverso la sua semplicità  di vita e la sua totale aderenza al Vangelo”.

van-thuan2Verrà  inoltre conferita la borsa di studio sulla Dottrina Sociale della Chiesa, in onore del card. Van Thuan.

Per il 6 luglio è prevista la partecipazione all’Udienza con il Papa, e poi alle 16.30 la celebrazione eucaristica di ringraziamento, presso la Chiesa di Santa Maria della Scala.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: