2° Laboratorio degli operatori del credito e della finanza

“Ricominciare da una nuova finanza per sostenere imprese e lavoro”


2° laboratorio degli operatori del credito e della finanza LoppianoLab: 21 e 22 settembre 2013,  a cura del gruppo Risparmio & Finanza e della Commissione Economia e Lavoro di Umanità  Nuova

loppianolab-aCari partecipanti al primo Laboratorio 2012 e lettori della Newletter “Risparmio&Finanza”, vi scriviamo per invitarvi al secondo Laboratorio dedicato agli operatori del mondo finanziario e a tutti coloro che sono interessati ai temi del Risparmio e del Credito.
Dopo la positiva esperienza di giugno 2012, questo appuntamento si propone di avanzare nel percorso già  iniziato, lavorando su temi collegati a quello di LoppianoLab 2013: “Custodire L’Italia, generare insieme il futuro” all’interno del quale il laboratorio di quest’anno si svolgerà .

I contenuti del Laboratorio

Il macro tema individuato è quello di un sistema finanziario (raccolta del risparmio, erogazione del credito)  al servizio dell’impresa, per generare il futuro attraverso il lavoro.
·        Il tema di apertura sarà  quindi incentrato sul problema dell’attuale morsa del credito (c.d. “Credit Crunch”) per approfondire e condividere le cause, le ragioni e il punto di vista delle banche e quelle degli imprenditori,  cercando di individuare possibili iniziative e attività  volte a migliorare lo stato delle cose. L’obiettivo è quello di partire da punti condivisi tra noi addetti del mondo finanziario per poi dialogare e arricchirci nel confronto con gli imprenditori presenti a LoppianoLab.

Oltre a questo tema, vorremmo approfondire e confrontarci su argomenti strettamente collegati ad esso, quali, a titolo di esempio:
·        Richiesta di credito e rapporto tra banca e piccola impresa: come possiamo noi “bancari” aiutare gli imprenditori e consigliarli per essere “preparati” ed agire in modo efficace massimizzando le possibilità  di successo nella richiesta di un fido o prestito bancario? Analisi di casi concreti e discussione, tra “business case” e  role play”, per capire il modo di ragionare del sistema finanziario e le ragioni dell’imprenditore.

·        Approfondimento  di alcuni istituti e fenomeni di mercato che in prospettiva potrebbero essere attivati per supportare il finanziamento di attività  imprenditoriali:  Microcredito; “Crowd Funding”; Consorzi di garanzia fidi; Convenzioni con banche per il finanziamento di “imprese sociali” etc.
·        Modifica dell’attuale legge sulla Tobin Tax e Direttiva comunitaria sulla concentrazione nei mercati regolamentati dei derivati c.d. “OTC” (c.d. EMIR). Se la speculazione finanziaria internazionale è una delle concause dell’attuale crisi e stretta del credito, le iniziative legislative sopra descritte possono contribuire a migliorare la situazione? Valutare insieme l’opportunità  di partecipare come Newhumanity quale gruppo nella fase di consultazione della revisione della direttiva comunitaria sulla Tobin Tax (TTF Tassa sulle transazioni finanziarie).

·        Tassazione delle rendite finanziarie: è possibile individuare un percorso di riforma che, senza penalizzare il piccolo risparmiatore, aumenti la tassazione delle grandi rendite al fine di alleggerire quella dell’impresa e del lavoratore? Quali modelli esteri potrebbero costituire un punto di riferimento per migliorare l’attuale normativa fiscale italiana?

I  tempi e gli aspetti organizzativi

Il Laboratorio per gli addetti al mondo della finanza si svolgerà :
·        sabato 21 settembre alle ore 10 al Polo Lionello Bonfanti. Dialogo tra esperti e partecipanti, a seguire Gruppi di lavoro tematici.
·        domenica 22 settembre alle ore 9.30: mondi a confronto… insieme agli  imprenditori della Convention dell’Economia di Comunione Italia

Prenotazioni entro il 1° settembre, mediante la scheda allegata, da inviare all’indirizzo email: risparmioefinanza@gmail.com

Come potete intuire, non vi proponiamo un classico “Convegno” ma un vero  “Laboratorio” : per riuscire, richiede il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti! Per questo, oltre a confrontarci nei gruppi di lavoro tematici, vorremmo cominciare da ora la condivisione, chiedendo il contributo di ciascuno in idee, competenze, aree di interesse … per approfondire o proporre un breve intervento su uno dei temi descritti o su altri collegati al tema principale. Aspettiamo le vostre proposte!!!

Info alla pagina: https://www.facebook.com/groups/439157706119949/

Vedi la scheda di prenotazione-2013

Per eventuali informazioni puoi contattare l’accoglienza di Loppiano:  tel. 055-9051102
oppure, per avere chiarimenti sul programma, puoi contattare:
Sandro Vergari cell. 3771619632
Paola Bartola Â cell. 3381261500

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: