Festival o festa?

Apre l’ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma con il fuori concorso di Giovanni Veronesi, “L’ultima ruota del carro”. James Gray e Larry Clark presiedono le giurie che valuteranno le pellicole in gara

giovaniApre l’8 novembre, per chiudere il 17, l’ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma. Queste le cifre: 18 film in concorso, di cui 12 in prima mondiale, cinque in prima internazionale, uno in prima nazionale. 16 fuori concorso, di cui sei in prima mondiale e cinque in prima nazionale. Tre film in collaborazione con la sezione in genere più inventiva – e migliore, finora – cioè Alice in città per ragazzi e giovani.

Oltre a questo, c’è il Concorso CineMaxxi con 16 lunghi, sei mediometraggi e 13 corti. Altre sezioni collaterali: sei Ritratti di cinema, sette documentari in concorso e tre fuori concorso in prima mondiale.

Apre il festival il film fuori concorso di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, con Elio Germano, e lo chiuderà The white storm di Benny Chan.

Presidenti delle due giurie del festival. Per il concorso James Gray, classe 1969, che ha presentato quest’anno a Cannes The Immigrant e per CineMaxxi Larry Clark, classe 1943, icona del cinema americano. Premio alla carriera al grande cineasta russo Aleksej Jurevic German, da poco scomparso, per cui il riconoscimento andrà ai familiari.

Fra le retrospettive, Ercole alla conquista degli schermi, ovvero l’epopea del peplum (genere cinematografico dei film storici in costume), dal 1962 al 1964, con un omaggio a Giuliano Gemma, l’omaggio a Claudio Gora (nove film), a Lizzani e Rossellini.

Fra gli ospiti attesi al festival, di cui è madrina Sabrina Ferilli, l’attrice Jennifer Lawrence. Il direttore artistico Marco Müller punta a un equilibrio, tutto da ritrovare, tra festival e festa popolare. Siamo in attesa fiduciosa!

Mario Dal Bello, Città Nuova, 08.11.2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: