La Santa Sede conferma l’elezione di Jesús Morán Copresidente dell’Opera

L’Assemblea generale dei Focolari ha eletto Copresidente lo spagnolo Jesús Morán Cepedano. L’elezione è avvenuta al terzo scrutinio all’indomani della riconferma di Maria Voce a Presidente. La Santa Sede ha espresso la sua conferma, necessaria secondo gli Statuti dei Focolari, in una lettera firmata da mons. Rylko in cui augura al nuovo Copresidente «di svolgere fedelmente e generosamente il suo compito, in profonda unità con la Presidente e a vantaggio di tutta l’Opera di Maria».

La figura del Copresidente nel Movimento dei Focolari sottolinea la natura di esso, la quale trova fondamento nelle parole di Gesù «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt 18,20).  Primo dovere del Copresidente, recitano infatti gli Statuti, «da espletare con tutto il cuore e nella piena gioia», è quello di «essere sempre nella più profonda unità con la Presidente», e «assieme a lei o in sua sostituzione» servire l’intero Movimento.

L’«accetto» di Jesús Morán davanti all’Assemblea è stato accolto dalla gioia di tutti e dal ringraziamento di Maria Voce per essersi reso disponibile a «condividere la responsabilità» nei confronti dell’intero Movimento. La Presidente ha voluto ringraziare anche Giancarlo Faletti, Copresidente uscente, «per averla condivisa così bene per sei anni», parole sottolineate dalla standing ovation dell’Assemblea.

Jesús Morán è nato nel 1957 ad Avila. E’ focolarino sacerdote, come richiesto dagli Statuti per la funzione di Copresidente. Consigliere uscente del Consiglio generale per l’aspetto della formazione culturale dal 2008, è membro della Scuola Abba, centro studi interdisciplinare del Movimento. Per oltre 25 anni ha vissuto al servizio dei Focolari in Cile, Bolivia, Messico e Cuba. Laureato in filosofia e teologia, sta concludendo attualmente il dottorato in teologia all’Università Lateranense (Roma).

I lavori dell’Assemblea proseguono con l’elezione delle consigliere e dei consiglieri generali, dando ampio spazio all’approfondimento in plenaria delle tematiche contenute nelle istanze arrivate da tutto il mondo.

Molto attesa l’udienza con papa Francesco il 26 settembre, alle ore 12, in Vaticano.

Victoria Gómez (+39) 335 7003675 – Benjamim Ferreira (+39) 348 4754063

cstampa-20140915-jesusmoran_elettocopresidentefocolari

jesus-moran

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: