Papa Francesco incontra gli anziani e i nonni del mondo

La benedizione della lunga vita

Una giornata dedicata ad anziani e nonni, tutti riuniti per incontrare Papa Francesco. E’ quella ideata e organizzata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, che si svolgerà a piazza San Pietro domenica 28 settembre.

Il programma definitivo dell’Incontro prevede: 8.30 riflessioni e testimonianze, 9.30 l’incontro e il dialogo con Papa Francesco, 10.30 la S.Messa presieduta dal Santo Padre e alle 12.00 l’Angelus.

Lo spirito che anima l’iniziativa l’ha poi tratteggiato il suo primo promotore, il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Monsignor Vincenzo Paglia, che l’ha sintetizzato così: «La giornata parte dal presupposto che l’anzianità non è un naufragio ma una vocazione. Grazie a Dio si sono allungati gli anni di vita – la società lo permette – ma, d’altro canto, su questo tema, non è stata sviluppata una riflessione adeguata. Non esiste né nella politica né nell’economia, né tantomeno nella cultura.

A mio avviso quindi noi dovremmo, attraverso questa giornata, richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di questo tempo dell’esistenza umana. Sottolineando che gli anziani non sono solo oggetto di attenzione o di cura, ma che essi stessi sono anche soggetto di una nuova prospettiva di vita. Questo è il punto. Quindi va ripensata la loro vecchiaia, va ripensato il loro impegno nel mondo e nella Chiesa. E anche della Chiesa nei loro confronti. Faccio un esempio: a parte i compiti tradizionali di trasmettere la fede e di aiutare i genitori ce ne sono altri ugualmente importanti da approfondire, come quello di pregare – hanno più tempo a disposizione – e di comunicare il Vangelo – riecheggiando in questo Anna, la profetessa.

Sempre legata alla vecchiaia c’è poi, oltre a tutti gli aspetti civili, una cultura che gli anziani possono trasmettere, particolarmente attenta a non concepire l’indebolimento della vita come la tragedia finale ma come una testimonianza di speranza nell’aldilà».

Per informazioni ed iscrizioni:

http://www.famiglia.va

e-mail : events@family.va

tel. +39 0669879841

fax. +39 0669887272


L’evento

40.000 anziani e nonni in piazza san Pietro, provenienti da 20 paesi incontrano dialogano e pregano con Papa Francesco.

Centinaia di migliaia di spettatori seguiranno, spesso in gruppi organizzati in parrocchie e associazioni l’evento trasmesso in mondovisione e in streaming sul sito del CTV .

Il programma

8.30 – 9.30

un percorso sull’anzianità in 5 episodi biblici, 10 verbi e una storia da raccontare

9.30 – 10.15

Dialogo tra anziani e nonni, accompagnati dalle loro famiglie e il Santo Padre

10.30 – 12.00

S. Messa presieduta da papa Francesco e concelebrata da cento preti anziani provenienti da vari paesi del mondo

12.00

Angelus e consegna agli anziani del Vangelo di Marco scritto in caratteri grandi

Anche dall’Iraq

Una coppia di anziani profughi iracheni provenienti da Qaraqosh (Diocesi di Mosul) saluterà il Papa e farà risuonare la voce dei tanti anziani che soffrono particolarmente nelle zone di conflitto. Un video realizzato per l’occasione accompagnerà le loro parole.

Un grande artista

L’apertura musicale, all’arrivo del Papa, offerta in diretta da Andrea Bocelli.

Un’iniziativa che inizia oggi: Auguri, nonni!

In alcuni momenti dell’incontro saranno rilanciati i messaggi di augurio ai nonni e agli anziani che da oggi raccogliamo da tutto il mondo. È possibile inviare il proprio augurio via mail (events@family.va) e sulla bacheca della pagina Facebook del dicastero.

Iscrizioni e informazioni sul sito www.familia.va events@family.va

papa-anziani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: