Le Vestali e la Via Nova

Itinerari di Oreste Paliotti

Nel cuore del Foro Romano, un percorso che ci riguarda per il suo significato simbolico

Il 27 gennaio 2011 veniva inaugurato, all’interno del Foro Romano, un nuovo percorso che va dalla Via Nova alla Casa delle Vestali, riaperta al pubblico dopo un restauro ventennale. Da allora altre porzioni restaurate di quest’area archeologica unica al mondo sono state nuovamente rese fruibili. Ma soffermiamoci sulla prima, che riveste per noi anche per un certo significato simbolico, collegato al nostro impegno per Roma Amor.

Intanto, chi erano le Vestali? Erano le sacerdotesse della dea Vesta, divinità che – assieme ai Lari (gli antenati) – era protettrice del focolare domestico. Non a caso il tempietto ad essa dedicato, e di cui ancora si ammirano i resti, era circolare: riproduceva, infatti, la forma delle capanne dei primi abitanti di questo luogo, fornite di un foro nel tetto per lasciar smaltire il fumo del focolare. Vi ardeva perennemente il fuoco sacro che le Vestali erano tenute a custodire, pena la morte.

La Via Nova, invece, era così chiamata perché posteriore alla Via Sacra, percorso questo che, attraversando tutto il Foro, collegava il Palatino al Campidoglio, sul quale passavano le processioni sacre nonché i cortei dei condottieri e imperatori trionfatori dopo qualche impresa vittoriosa.

Focolare, dunque, che evoca in noi la realtà dove Gesù si fa presente fra due o più. E Via Nova, che richiama la “via nuova” aperta da Chiara nella Chiesa, titolo anche di un suo libro sulla spiritualità collettiva. Due nomi, che, seppure in modo diverso, collegano un remoto passato pagano a questo presente nel quale viviamo noi, impegnati a ridare alla Città Eterna un volto più cristiano, più conforme al volere di Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: