Francesco e Gerusalemme, sfida religiosa e politica

COMUNICATO STAMPA

IL PENSIERO DI PAPA BERGOGLIO SULLA CITTÀ SANTA

Passo avanti verso la pace in Medio Oriente o progetto irrealistico?

Roma, giovedì 11 dicembre 2014, ore 18.00, presso il Centro Russia Ecumenica (Borgo Pio, 141).

Incontro dibattito con Pasquale Ferrara, diplomatico, Segretario generale dell’Istituto universitario europeo; Ignazio Ingrao, vaticanista di PanoramaRocco Pezzimenti, docente di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche alla Lumsa di Roma. Con la partecipazione di Margaret Karram, araba, cristiana, nata in Israele, Premio Mount Zion 2013. Modera Michele Zanzucchi, direttore di Città Nuova.

In occasione la presentazione del volume

Paolo Lòriga

FRANCESCO E GERUSALEMME

sfida religiosa e politica

(Città Nuova, 2014)

Il viaggio di papa Francesco a Gerusalemme nel maggio 2014 e il successivo straordinario incontro con Peres e Abbas nei Giardini vaticani per l’Invocazione alla Pace sono segni tangibili di un pontificato che si impegna in prima linea per il dialogo e la pace nel conflitto più lungo e lacerante del Medio Oriente.

A distanza di mesi, di fronte ad una situazione tra Israele e Palestina sempre più tesa anche per l’apparizione inquietante dello “Stato islamico”, l’iniziativa di papa Francesco costituisce un passo avanti significativo verso la pace o un progetto irrealistico?

In occasione della presentazione del libro di Paolo Lòriga Francesco e Gerusalemme, sfida religiosa e politica (Città Nuova, 2014) a Roma, giovedì 11 dicembre 2014, ne discutono con l’Autore: Pasquale Ferrara, diplomatico, Segretario generale dell’Istituto universitario europeo; Ignazio Ingrao, vaticanista di PanoramaRocco Pezzimenti, docente di Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche alla Lumsa di Roma.

Con la partecipazione di Margaret Karramaraba, cristiana, nata in Israele, Premio Mount Zion 2013 (per l’apporto allo sviluppo del dialogo tra le religioni e culture in Terra Santa), componente della delegazione cristiana alla cerimonia di Invocazione alla Pace (Giardini vaticani, Roma, 8 giugno 2014). Modera Michele Zanzucchi, direttore di Città Nuova.

comunicato stampa

volume-francesco-e-gerusalemme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: