Seminario Psicologia

Castelgandolfo 17  – 19 aprile 2015
L’empatia come prospettiva di riconoscimento relazionale. Un seminario promosso da “Psicologia e Comunione” per interrogarsi sull’applicazione del tema dell’empatia nella propria pratica professionale e nei percorsi di ricerca.

convegno-psicologiaL’interesse per il tema dell’empatia, intesa come la capacità di capire e sintonizzarsi con gli stati emotivi dell’altro è cresciuto negli ultimi anni a livello internazionale come testimoniano le numerose pubblicazioni che se ne occupano in campo psicologico.

Per approfondire l’argomento “Psicologia e Comunione” (Psy_Com) propone un seminario rivolto a operatori della salute mentale, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e studiosi delle discipline psicologiche, con una prospettiva di analisi che parte dalle intuizioni di Chiara Lubich sulla persona, e che le hanno meritato la laurea honoris causa in psicologia (Università di Malta, 1999).

Il conferimento evidenziava come la sua dottrina abbia offerto “una chiave ermeneutica originale del soggetto umano, avendo fornito un modello di vita (..) caratterizzato da un lato dall’equilibrio tra il rispetto dell’individualità della persona e la reciprocità dei rapporti interpersonali, e dall’altro dalla valutazione positiva del dolore e di ciò che è negativo nella storia personale e collettiva. In questo modo ha aiutato a coltivare una visione integrale della persona umana nel campo della psicologia.”

Chi volesse proporre un proprio intervento può contattare il Comitato scientifico inviando un abstract entro il 3 aprile.

Per info: http://psy-com.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: