L’AMORE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE

amore-al-tempo-della-globalizzazioneverso un nuovo concetto sociologico

di Vera Araújo – Silvia Cataldi – Gennaro Iorio (edd.)

In dialogo con Axel Honneth, Paulo Henrique Martins, Luc Boltanski, Michael Burawoy, Annamaria Campanini

NUOVA SEZIONE DELLA COLLANA IDEE

IL VOLUME

Riconoscere che l’amore ha una dimensione pubblica e non solo intima nella società globalizzata di oggi sembra un azzardo. Eppure, la nostra quotidianità è costellata di azioni, interazioni e relazioni che hanno come caratteristica fondante l’eccedenza, l’incondizionalità e la non contabilizzazione. E proprio questa è la sfida che coglie il libro: trovare ciò che già esiste nel sociale, per dargli un nome: amore-agape. Agape dunque come possibilità fenomenica, mai abbastanza evidenziata nella vita sociale, nelle comunità e nei comportamenti professionali e di consumo. Agape, come nuova categoria interpretativa, che rovescia lo stereotipo pessimista di una società vista soltanto come luogo del consumismo e dell’incertezza. Agape come strumento che può farsi progetto e stimolo al rinnovamento istituzionale. Un dialogo con la cultura e con alcuni tra i più autorevoli autori contemporanei della sociologia e del servizio sociale.

I CURATORI Vera Araújo è coordinatrice del gruppo internazionale di sociologi e studiosi del servizio sociale SocialOne. Laureata in Giurisprudenza, Studi di Teologia e Sociologia, è stata Docente di Dottrina sociale della Chiesa. Gennaro Iorio è professore associato di sociologia all’Università di Salerno. Ha curato diversi studi sui classici del pensiero sociologico. Silvia Cataldi è ricercatrice di sociologia all’Università di Cagliari. Il suo ambito di specializzazione è la metodologia della ricerca sociale.

CONTRIBUTI DI: Axel Honneth, sociologo e filosofo, il più importante esponente della terza generazione della Scuola di Francoforte. Paulo Henrique Martins, Presidente dell’Associazione Latino-Americana di Sociologia. Luc Boltanski, Direttore di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Michael Burawoy, già Presidente dell’International Sociological Association. Annamaria Campanini, già Presidente della European Association of Schools of Social Work.

LA COLLANA Idee/Sociologia entra nel vivo del dibattito sociologico contemporaneo.

DATI TECNICI ISBN 978-88-311-0189-9 f.to 13×20 – pp. 312 – prezzo: € 25,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: