QUESTIONE OPERAIA E IL CRISTIANESIMO

questione-operaiaWilhelm Emmanuel von Ketteler

IL VOLUME Nel 1864, in una Germania agitata dalle lotte di classe, il vescovo cattolico Wilhelm Emmanuel von Ketteler, già deputato all’Assemblea Nazionale di Francoforte e futuro parlamentare del Partito di Centro Tedesco, scrive un volume che segna l’origine del pensiero sociale della Chiesa. L’opera affronta le questioni del giusto salario, dell’ingordigia della borghesia, dell’erosione della morale causata dal trionfo dell’egoismo rapace, con straordinarie capacità di analisi. Il vescovo di Magonza non si ferma sul terreno morale ma polemizza con il pensiero liberale e con quello socialista, misurando le insufficienze e le ingiustizie propugnate dai loro programmi politici. La stessa Rerum novarum, l’enciclica che inaugura la dottrina sociale della Chiesa, attingerà molte delle sue argomentazioni da tale scritto. Tradotto nelle principali lingue, apparve in italiano nel 1870. Questa edizione, curata e introdotta da Alberto Lo Presti, presenta una nuova traduzione di questo classico del pensiero sociale e politico contemporaneo.

L’AUTORE Wilhelm Emmanuel von Ketteler (1811-1877), vescovo cattolico, teologo e parlamentare tedesco. Anticipò i temi del pensiero sociale della Chiesa, soprattutto in relazione alle questioni della dignità del lavoro umano, concependo soluzioni alla condizione di miseria in cui versava la classe proletaria. È autore di numerosi scritti, tra i quali: Libertà, autorità e Chiesa (1862), Un cristiano osservante può essere un fra-massone? (1865), La Germania dopo la guerra del 1866 (1867), Liberalismo, socialismo e cristianesimo (1871), I cattolici durante l’impero tedesco (1873), Le grandi questioni sociali contemporanee (1878).

IL CURATORE – Alberto Lo Presti, direttore del Centro Studi Igino Giordani, insegna Etica sociale e Teoria politica all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze). Dirige la rivista trimestrale Nuova Umanità e, per le edizioni Città Nuova, ha pubblicato volumi sulla storia del pensiero politico moderno e contemporaneo.

LA COLLANA – Dottrine e istituzioni, principalmente rivolta al mondo accademico, presenta testi di approfondimento sulle discipline sociali, politiche, economiche e giuridiche. In due sezioni: Studi: saggistica e manualistica dei docenti in uso agli studenti. Fondamenti: traduzione o riedizione di scritti che hanno avuto rilevanza nella storia del pensiero nell’ambito di riferimento. Diretta da Alberto Lo Presti e Rocco Pezzimenti presenta titoli a cura di autori qualificati e si avvale del contributo di un comitato scientifico composto da Nicola Antonietti, Giuseppe Ignesti, Paolo Armellini.

DATI TECNICI – ISBN 978-88-311-7951-5 – formato 13×20 – pp. 188 – prezzo: € 16,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: