IL VALORE DELLA SUSSIDIARIETÀ

valore-sussidiarietaorigini e attualità

di Bruno Di Giacomo Russo

IL VOLUME Scrive Benedetto XVI nell’enciclica Caritas in veritate che «riconoscendo nella reciprocità l’intima costituzione dell’essere umano, la sussidiarietà è l’antidoto più efficace contro ogni forma di assistenzialismo paternalista. Essa può dar conto sia della molteplice articolazione dei piani e quindi della pluralità dei soggetti, sia di un loro coordinamento. Si tratta quindi di un principio particolarmente adatto a governare la globalizzazione e a orientarla verso un vero sviluppo umano». Il significato di tale principio, tuttavia, nonostante numerosi studi se ne siano occupati nel tempo, sembra ancora oggi sfuggire a una definizione univoca. Obiettivo del volume è rendere palpabile la centralità della sussidiarietà lungo il corso degli ultimi cento anni della storia politica, economica e civile del nostro Paese. Essa viene qui indagata a partire dalle sue radici filosofico-politiche, mostrando come sia stata, nel corso del tempo, decisiva per l’organizzazione, lo sviluppo economico e la riduzione delle disuguaglianze nella società europea e italiana in particolare.

L’AUTORE Bruno Di Giacomo Russo, costituzionalista, è docente di Diritto pubblico dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano Bicocca e responsabile dell’Ufficio Studi della Cisl di Sondrio. Relatore al Festival della Dottrina sociale della Chiesa di Verona, ha pubblicato numerosi saggi sui temi della democrazia, della sussidiarietà, della partecipazione e delle autonomie locali. Coordina la collana di Diritto pubblico delle edizioni Libellula ed è direttore scientifico delle riviste «L’Amministrazione italiana» e «Percorsi Valtellinesi».

LA COLLANA Dottrine e istituzioni, principalmente rivolta al mondo accademico, presenta testi di approfondimento sulle discipline sociali, politiche, economiche e giuridiche. In due sezioni: Studi: saggistica e manualistica dei docenti in uso agli studenti. Fondamenti: traduzione o riedizione di scritti che hanno avuto rilevanza nella storia del pensiero nell’ambito di riferimento. Diretta da Alberto Lo Presti e Rocco Pezzimenti presenta titoli a cura di autori qualificati e si avvale del contributo di un comitato scientifico composto da Nicola Antonietti, Giuseppe Ignesti, Paolo Armellini. ISBN 978-88-311-7952-2 – f.to 13×20 – pp. 152 – prezzo: € 16,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: