Movimento dei focolari – Italia e Comunità islamiche in Italia

angelus

Carissimi tutti,

dopo gli ultimi attentati in Francia e in vari Paesi del Medio Oriente, dell’Africa ecc., in cui ogni giorno muoiono centinaia di persone innocenti, abbiamo sentito fortemente che è arrivata l’ora di “scendere in campo” con convinzione, di mostrare che un’alternativa all’odio, alla violenza, alla morte c’è, ed è la misericordia, il dialogo fraterno, il sentirsi parte di un’umanità che crede, spera e lotta per il bene.

Forse a tanti questo può sembrare un “sogno”. Sembra un’utopia vivere in una società e in un mondo dove le differenze di religione, cultura, Paese non siano un ostacolo alla convivenza e alla pace. Sembra poco efficace opporsi a chi trova giustificazioni alla violenza con la proposta di sperimentare la fraternità della famiglia umana. Noi sappiamo invece che nel quotidiano, nelle nostre città, sperimentiamo tanti rapporti improntati a questo spirito. Vogliamo far conoscere queste esperienze di vita e condividere con i nostri concittadini il percorso di unità che da anni le nostre comunità stanno portando avanti in Italia e nel mondo.

Offrire e mettere in comune le nostre riflessioni, le idee, le aspirazioni, le esperienze di vita, per testimoniare che un mondo più unito è possibile: per questo abbiamo pensato di incontrarci insieme, domenica 13 dicembre, per un evento che si terrà a Roma, in tre momenti, con il seguente programma:

Ore 10:30       Incontro con giornalisti presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, Via Paolo VI, 25  (vicino al colonnato di sinistra di Piazza S. Pietro)

Ore 11:00       Appuntamento a Piazza S. Pietro

Ore 12:00       Partecipazione all’Angelus con Papa Francesco in Piazza S. Pietro, per esprimere la nostra vicinanza e testimoniare percorsi di fraternità già in atto

Ore 12:45       Ritrovo nella sala presso l’Institutum Patristicum Augustinianum, Via Paolo VI, 25  (vicino al colonnato di sinistra di Piazza S. Pietro)

Ore 13:30       Pranzo al sacco – un momento di ristoro in comune e reciproca conoscenza

Ore 14:00 – 16:30      Programma in sala – riflessione sulla situazione attuale con la condivisione di esperienze e progetti per la pace

Chiediamo al Dio della misericordia e della pace di assisterci in questo nostro cammino. Vi aspettiamo!

COMUNICATO STAMPA

Movimento dei Focolari – Italia e Comunità islamiche in Italia

Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: