IMMIGRAZION

immigrazioneDi Raffaella Cosentino. Contributi di Emma Bonino, Daniela Pompei, Pasquale Ferrara, Michele Zanzucchi

Le rotte dei migranti, gli hotspot, il dibattito su Schengen. L’immigrazione nel Mediterraneo mette in ginocchio l’Europa.

IL VOLUME Il Mediterraneo è oggi la rotta migratoria più pericolosa al mondo, su cui si affacciano la Grecia e l’Italia, frontiere meridionali dell’Unione europea. Nel 2015 oltre 3500 persone sono naufragate tentando di raggiungere la sponda della salvezza. Tra loro c’erano 700 bambini. C’è un vuoto nel nostro immaginario rispetto a ciò che li spinge a partire con ogni mezzo e ad affrontare tanti rischi. Nonostante si sia tanto dibattuto sulla soglia etica da non oltrepassare nella rappresentazione mediatica del fenomeno migratorio in corso, il rischio è che lo choc e la commozione per le sofferenze e le vittime vengano presto rimossi e dimenticati. Il rischio è la “globalizzazione dell’indifferenza”.

LA CURATRICE Raffaella Cosentino, reporter freelance d’inchiesta e documentarista, collabora con l’agenzia di stampa Redattore sociale, con L’Espresso, la Repubblica e la BBC. Si occupa di diritti umani, immigrazione e mafie.

CONTRIBUTI: Emma Bonino, già Senatrice della Repubblica italiana, è stata Ministro degli affari esteri della Repubblica Italiana nel Governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e vicepresidente del Senato. È una delle figure più importanti del radicalismo liberale italiano dell’età repubblicana. Daniela Pompei, docente di Scienze sociali all’Università di Roma Tre, è responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati. Pasquale Ferrara, diplomatico di carriera, insegna alla Luiss e all’Istituto Universitario Sophia. Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, direttore della rivista “Città Nuova”, insegna alla Pontificia Università Gregoriana e all’Istituto Universitario Sophia.

LA COLLANA I volumi della collana Dossier sono occasione di confronto e dialogo su temi di attualità. Ogni testo fa il punto sull’argomento inquadrando le diverse posizioni in campo, con l’intento di offrire accessibili strumenti di comprensione. In appendice una documentazione e/o bibliografia essenziale.

DATI TECNICI: ISBN 978-88-311-0951-2 – f.to 10,5×18 pp.90 prezzo: € 8,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: