Incontro AIPEC Lazio

Incontro soci e amici AIPEC

Giovedì 23 giugno 2016

Sala Igino Giordani del II Municipio di Roma

in via Boemondo, 7 ROMA

(Metro B Bologna o Metro B Tiburtina)

ore 19.00 – 21.30

con aperitivo iniziale

Carissimi soci e amici AIPEC,

abbiamo ancora vivo il ricordo degli eventi e della “casetta” che, a fine aprile, ci hanno visto costruire, con molte altre realtà romane, il Villaggio per la Terra di villa Borghese. “Siete persone che fanno sì che il deserto diventi foresta” ci aveva detto Papa Francesco nella sua lunga e calorosa visita a sorpresa.

E dopo gli eventi e le iniziative del Villaggio per la Terra, tra un progetto e l’altro, in maggio abbiamo festeggiato, nel Lazio come nel mondo, il 25° dell’idea e del progetto dell’Economia di Comunione. Alcuni di noi eravano presso il Polo EdC, altri hanno seguito la diretta streaming.

Ora, il prossimo giovedì 23 giugno, come Aipec Lazio abbiamo pensato di trovarci per un paio d’ore, per prepararci insieme al prossimo anno, che parte con tante nuove idee e progetti e che si aprirà per la maggior parte di noi col consueto appuntamento nazionale di LoppianoLAB, in Toscana, a fine settembre.

Quest’anno abbiamo compreso meglio l’importanza di “costruire la rete locale delle realtà aziendali ed economiche ispirate all’Economia Civile e di Comunione” e abbiamo compreso la bellezza del costruire e far crescere al tempo stesso “la rete delle persone, famiglie e comunità locali che si impegnano a generare un’economia a misura d’uomo nella città“.

L’economia e le comunità crescono bene se crescono insieme! Sono due facce della stessa medaglia, che vedono molti di noi impegnati su entrambi i fronti. Anche per questo, nel prossimo anno, desideriamo far lavorare ancor più insieme queste due realtà attraverso nuove iniziative promosse e/o condivise da AIPEC Lazio. E nel costruire insieme il programma del nuovo anno, il 23 giugno vorremmo parlare, tra l’altro:

1. di come il “Sistema EdC” conta di crescere a livello nazionale e di come potrà aiutare la crescita delle aziende e delle comunità locali, anche a Roma e nel Lazio;

2. di come utilizzare bene la nuova società per il Microcredito di Economia Civile e di Comunione (MECC), attiva dal mese di maggio, come pure la nascente rete degli incubatori/acceleratori (EOC-IN), che sarà opertiva entro il corrente anno.

3. di come attivarci nel bellissimo progetto “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, promosso sul territorio nazionale (Roma e Lazio inclusi), da Azione Mondo Unito (AMU), col contributo della rete di Famiglie Nuove, della rete di aziende AIPEC, e di molti altri soggetti che si stanno attivando come noi in queste settimane.

4. di come vogliamo organizzare nel prossimo anno la “formazione” per noi, per le nostre comunità e per le nostre aziende di Economia Civile e di Comunione.

5. di vostri nuovi progetti, allo studio o già avviati, che potremo porre all’attenzione comune (ma contattateci prima per poterli inserire nell’ordine del giorno del 23 giugno).

La meta comune ce l’ha fissata Papa Francesco, continuiamo ad impegnarci, ancor più “insieme”, affinché il deserto diventi foresta!

Vi aspettiamo!

Giorgio Del Signore

Team AIPEC Lazio

(VEDI CARTINA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: