SIGNIFICATO

significatoUna teoria generale del Significato nella scienza, nell’arte, nel mito, nella religione.

Michael Polanyi e Harry Prosch

a cura di Carlo Vinti

IL VOLUME Michael Polanyi è l’audace teorico della conoscenza scientifica come «conoscenza personale». In Significato (Meaning), l’ultima sua opera pubblicata nel 1975, realizzata con l’aiuto di Harry Prosch, allarga il suo precedente disegno teorico traducendolo in una teoria generale del significato. Non solo i territori della scienza, ma anche quelli dell’arte, del mito, della religione, l’intero universo degli esseri viventi, sono visti come inesauribili riserve di senso entro le quali l’uomo, attraverso la forza dell’immaginazione, realizza la sua vocazione più autentica, quella di essere creatore e portatore di significati. L’ampia e dettagliata Introduzione di Carlo Vinti ne illustra analiticamente i temi più rilevanti.

GLI AUTORI Michael Polanyi (1801-1976) è stato uno dei massimi esponenti della cosiddetta “nuova filosofia della scienza”. Harry Prosch (1917-2005) ha insegnato filosofia in diversi Colleges americani.

IL CURATORE Carlo Vinti è ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Perugia. È il massimo esperto in Italia di Polanyi.

LA COLLANA IDEE FILOSOFIA E ANTROPOLOGIA Raccoglie saggi di uno o più autori capaci di entrare nel vivo del dibattito filosofico contemporaneo. Gli autori e gli argomenti sono tali da costituire una prova della perenne vitalità della filosofia, quando essa si fa interprete delle più genuine istanze dell’intelletto umano.

DATI TECNICI ISBN 978-88-311-0192-9 fto 13×20 – pp. 368 – prezzo: € 26,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: