UN TEMPO PER TACEREE UN TEMPO PER PARLARE

Brunetto Salvarani

Il dialogo come racconto di vita

Un invito alla reciproca conoscenza in un mondo che fatica a fare i conti con la diversità.

Storie e volti di dialogo interreligioso e interculturale.

In libreria dal 1 dicembre.

La società italiana ha attraversato e sta attraversando una fase di profonda trasformazione che l’ha resa oggi un mosaico di fedi, culture, etnie, lingue diverse. Una situazione di “non ritorno” alla quale fatichiamo ad abituarci e che spesso esplode in episodi di intolleranza e di odio razziale. Di fronte alla logica del conflitto o dell’indifferenza, Salvarani indica nel dialogo la sola strada possibile per costruire una cultura di pace e di accoglienza reciproca.

Nel volume l’Autore ripercorre alcune tappe significative della sua vita nelle quali si delineano diverse stagioni del dialogo: da quello ottimista a oltranza di un post-concilio parrocchiale e grintoso a quello aperto a tutto di un Paese che si è trovato da un giorno all’altro religiosamente pluralistico; da quello, denso di angoscia, dopo eventi tragici come quelli dell’11 settembre a quello, continuamente messo in discussione, condannato dal clima culturale generale a essere letto come l’anticamera del relativismo; fino a quello di papa Francesco che invita a camminare insieme nel dialogo della vita. Storie, volti e buone pratiche che tracciano un percorso originale e appassionante di riflessione sul dialogo come stile di vita.

Brunetto Salvarani è teologo, saggista e critico letterario. Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, è stato conduttore, con Gabriella Caramore, della trasmissione Uomini e profeti in onda su Rai Radio 3. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo: «Molte volte e in diversi modi»Manuale di dialogo interreligioso (2016); La Bibbia di De André (2015); Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale (2012); La fragilità di Dio (2013).

ISBN 978-88-311-7524-1 – f.to 11,3×18,2 – pp. 264 – prezzo: € 18,00

piatto_cover_salvarani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: