AMU – Corso di formazione interculturale

basta-conCarissima/o,

ti invitiamo al corso di formazione interculturale: “Basta Conoscersi: percorsi di dialogo per la scuola italiana”.

Si tratta di un corso rivolto principalmente ad insegnanti, ma anche a tutti coloro che si occupano di educazione e animazione di ragazzi e giovani e che si vogliono formare all’importante tema dell’intercultura, oggi più che mai attuale.

Nel nostro paese l’ondata migratoria ha dato vita a tantissime esperienze di accoglienza e integrazione, ma è molto forte una certa informazione che punta a far crescere la paura e la diffidenza.

L’AMU è impegnata da anni nella formazione all’intercultura e in progetti in molte parti del mondo di cui porta la grande ricchezza di oltre 30 anni di collaborazioni con tante culture.

Il corso nasce dall’esperienza portata avanti nel Lazio da alcuni anni con l’Associazione Nuove vie per un mondo unito di Roma, con cui si realizza un concorso interculturale per scuole e gruppi giovanili dal titolo “Basta Conoscersi”, che parte proprio dall’idea che il primo passo per abbattere le barriere e i pregiudizi è la conoscenza reciproca. (Vedi il sito https://bastaconoscersi.wordpress.com/ e la pagina facebook: Basta Conoscersi).

Il corso consisterà in un primo step di formazione a distanza, seguito da due giorni di formazione in presenza a Roma il 10 e l’11 febbraio. Abbiamo avuto la collaborazione anche della Rivista Confronti, molto attiva culturalmente e nel dialogo interreligioso, e dell’Associazione Carta di Roma che si occupa della “corretta” comunicazione dei mass media. Inoltre avremo la possibilità di avere tra i nostri formatori il Prof. Catarci e Fiorucci, entrambi dell’università di Roma Tre e grandi esperti di pedagogia interculturale; il Centro e Studi ricerche IDOS che stila ogni anno il dossier sull’immigrazione; Stefano Romano, fotografo delle comunità multietniche. E visto il grande interesse ad avere uno “sguardo sul campo”, abbiamo pensato che sarebbe davvero un grande arricchimento conoscere una scuola primaria di Roma che lavora con l’80% di studenti di origine straniera. Avremo peraltro anche la possibilità di conoscere alcune comunità migranti e religiose camminando in un piacevole tour per uno dei quartieri multietnici della Capitale.

L’AMU, in quanto ente accreditato MIUR, rilascerà un attestato di frequenza e i docenti potranno utilizzare il Bonus di formazione previsto dal Ministero.

Vi alleghiamo la locandina del programma del corso ( PDF corso-docenti-amu ), dove potrete leggere tutti i dettagli anche dell’iscrizione.

Per chi verrà da fuori Roma è prevista anche una soluzione con alloggio a pochi passi da dove si svolgerà il corso.

In attesa di incontrarvi al corso vi auguriamo un buonissimo 2017!

Anna Marenchino

____________________________________

Direzione

AZIONE PER UN MONDO UNITO-ONLUS

www.amu-it.eu

tel. 0694792170

fax 0694790359

skype: amu-eas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: