LA CARITA’ SOCIALE NELLA CITTÀ DI ROMA

Sintesi incontro del 15 gennaio 2017 presso la Sala Italia al Gemelli

Carità sociale: ci si interroga sul significato di questa espressione.

Muovendo dalle parole di Igino Giordani, che la inquadra nel rapporto io-il fratello-Dio, passando per le parole di Papa Francesco, che invoca una Chiesa in uscita, capace di sporcarsi nelle periferie, negli incroci delle strade, dove si incontrano gli uomini, si presentano poi esperienze di Carità Sociale vissute nella città di Roma.

Illuminante il contributo di M. Bruna Romito che mette in evidenza la radice del nostro operare nell’esperienza di Chiara Lubich.

Tra le esperienze che la comunità dei Focolari di Roma sta portando avanti a livello personale, di gruppo, o con altri sono state presentate:

  • I ragazzi per l’unità (adolescenti del Movimento dei Focolari): un progetto che i ragazzi del movimento dei focolari di Roma stanno portando avanti quest’anno è il progetto “Noi per la città”, un appuntamento al mese di lavoro concreto per la città. Tra le varie iniziative svolte dai ragazzi ne sono state presentate due: l’aiuto al confezionamento di panini per i senzatetto e l’impacchettamento di doni per le famiglie di detenuti. (per informazioni potete scrivere a romaragazzixlunita@gmail.com)
  • I Gen 4 (bambini del Movimento dei Focolari): azione lanciata da Chiara Lubich anni fa “hanno sloggiato Gesù” che mira a riportare al centro della festa dal Natale Gesù Bambino. Quest’anno il ricavato di questa azione è stato devoluto per aiutare i bambini della Siria e delle zone del centro Italia colpite dal terremoto.
  • Cena di Natale con migranti e senzatetto, organizzata dalla Fondazione Scholas Occurrentes e RomamoR Onlus insieme alla comunità dei focolari di Roma.
  • La RomaAmor Onlus nata dall’idea e dalle energie di Dino Impagliazzo per rispondere all’appello di Chiara Lubich di fare di Roma una città nuova e fondata sull’amore, si è presentata, dalla sua nascita al suo stato attuale, comunicando quanto fa per i migranti e i senzatetto.
  • img-20170116-wa0004Domenica 15 gennaio 2017 è stata la Giornata Mondiale del Migrante e del Profugo, il giornalista Michele Zanzucchi ha affrontato il tema dei migranti. A corredo un’esperienza di Silvia Cataldi, che con la sua famiglia, ha ospitato una famiglia di profughi.

  • Riccardo Bosi ha partecipato al Gruppo Internazionale di lavoro per il bambino migrante, che ha prodotto il video “Come tutti i bambini”, che si può vedere sul sito www.cittanuova.it.
  • NetOne, gruppo di comunicatori del Movimento ha promosso un progetto su Giornalismo e migrazione.
  • Fare sistema oltre l’accoglienza progetto promosso da AMU e AFN, mira all’inclusione sociale dei migranti mediante corsi di lingua e di formazione professionale. Segnaliamo la pagina facebook dedicata al progetto, dove sarà possibile seguire aggiornamenti (basta cliccare MI PIACE). Per maggiori info sul progetto nella città di Roma si può contattare il numero: 3939011694

    img-20170116-wa0006

  • Iniziative dei Gen (giovani del Movimento dei Focolari) coi loro amici:
    • festa organizzata insieme ad alcuni detenuti per i papà detenuti a Rebibbia e i loro figli (collaborazione con attività Progetto Sempre Persona link pagina facebook)
    • collaborazione con Radio Impegno a Corviale, quartiere disagiato di Roma
    • Slotmob, che si propone di contrastare il gioco d’azzardo, sostenendo i bar che scelgono di rinunciare alle slotmachines (clicca qui per maggiori info)
    • Economia disarmata progetto contro la produzione delle armi, come eliminazione della causa delle guerre
  • Per maggiori info sulle varie attività in corso scrivete una mail a romafocolare.segreteria@gmail.com

    Ci siamo lasciati con le parole di Chiara Lubich “…non accontentatevi delle piccole cose, perché Dio le vuole grandi”.
    Usciamo dalla Sala Congressi Italia, forse più coscienti della nostra forza collettiva, formata da tanti piccoli tasselli del lavoro di ciascuno, per permeare di amore la città di Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: