Progetto RIMPRESA

rimpresa-25

SCHEDA PRESENTAZIONE progetto RIMPRESA

Rete di azioni e di acquisti solidali a favore delle aziende colpite dai terremoti nel Centro Italia

UN SOSTEGNO CONCRETO ALLA RIPRESA E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AZIENDE DOPO IL SISMA

In seguito ai sismi nel Lazio, in Umbria, Marche e Abruzzo, la situazione dei relativi territori si è rivelata drammatica. Al crollo delle case, alla perdita di vite, si è aggiunto il crollo delle piccole attività produttive, commerciali e turistiche o la perdita consistente dell’abituale clientela a causa dell’abbandono dei luoghi di vita ordinaria. Molte delle aziende hanno perso i locali dove svolgere la loro attività o i macchinari necessari per il proprio lavoro o le materie prime per allevare gli animali. Molte merci sono rimaste stoccate nei magazzini senza poter arrivare alla loro destinazione finale, con gravi perdite di clientela. In diverse situazioni gli stessi lavoratori delle aziende danneggiate non hanno potuto riprendere il proprio posto di lavoro perché hanno dovuto allontanarsi, avendo perso la casa, o perché le aziende hanno dovuto forzatamente spostare la propria sede. Il progetto RImPRESA vuole offrire un sostegno alla ripresa di queste piccole attività, dal punto di vista commerciale e logistico, ma anche relazionale e di prossimità. Si lavorerà con le aziende dei territori lungo la via Salaria, nell’area tra Amatrice ed Ascoli Piceno, nella Val Nerina e nell’Abruzzo Ulteriore. Si tratta di zone rurali, la cui economia è basata prevalentemente sull’agricoltura e sull’allevamento ovino e bovino, la cui clientela era costituita dalla popolazione stessa e dai flussi turistici estivi e dei fine settimana. Al momento molte di queste attività produttive, commerciali e turistiche sono impraticabili ed è pertanto necessario creare anche un bacino di utenza e di consumo fuori dalle aree colpite dal terremoto, affinché le aziende non siano costrette alla chiusura. Il progetto si compone di due azioni complementari:

➢ Fornire alle aziende materie prime, macchinari e piccole infrastrutture provvisorie, laddove possibile, rafforzare tra le aziende pratiche e processi virtuosi ispirati ai principi etici dell’economia civile favorendo il gemellaggio con altre imprese sul territorio nazionale;

➢ Promuovere l’acquisto di prodotti dalle aziende colpite e la ripresa del turismo locale appena possibile, nello spirito dell’economia di comunione ove all’aspetto commerciale è strettamente legato quello umano, sociale, di relazione.

Il terremoto sposta le aziende? Noi spostiamo gli acquisti!

RImPRESA promuove l’avvio di 4 Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) costituiti da famiglie, singoli, comunità: uno ai Castelli Romani, due a Roma (zone Montesacro e Garbatella), uno ad Ascoli Piceno. I soci dei GAS potranno effettuare gli ordini attraverso un’apposita piattaforma informatica, incontrare e conoscere i produttori in appositi eventi o visite guidate alle attività. Così gli acquirenti non saranno solo consumatori, ma cittadini solidali che contribuiranno efficacemente alla RIPRESA sul lungo periodo, garantendo acquisti continuativi. L’accorciamento della filiera consentirà anche prezzi competitivi e dunque lo spostamento degli acquisti ordinari delle famiglie per il maggior numero di prodotti possibile. Avendo come orizzonte lo sviluppo sostenibile delle aziende e del territorio, RImPRESA punta a favorire anche l’aspetto di ergoterapia (terapia del lavoro) e di resilienza delle persone coinvolte.

VIBRA LA SPERANZA, NON TREMA IL FUTURO!

Progetto promosso da:

– AMU – Azione per Un Mondo Unito onlus

– AFN – Azione per Famiglie Nuove onlus

– Abbraccio Planetario aps

– AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione

– B&F Foundation aps

– Movimento dei Focolari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: