Saluto conclusivo Villaggio per la Terra 2017

Pierluigi Sassi – Earth day Italia

Dire due parole su questo momento è spiegare che alla fine dell’Earth day, alla fine di questi cinque giorni del Villaggio per la Terra, non ci poteva essere conclusione migliore che non sottolineare l’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la Pace. Dialogo che secondo noi dell’Earth Day Italia ma soprattutto nel cuore valoriale del Villaggio per la Terra, che è rappresentato qui dal Movimento dei Focolari, rappresenta il cuore del percorso attraverso la sostenibilità e verso la Pace.

Riteniamo che averlo fatto (il dialogo), avendolo sottolineato con queste donne, quindi dalla prospettiva materna di Madre Terra, anche avendolo sottolineato probabilmente con la figura che più di ogni altra riesce a trasferire attraverso le generazioni i valori più importanti della vita, non poteva essere una cosa migliore.

Ora chiedo al Movimento dei Focolari il loro contributo.

Antonia Testa – Movimento dei Focolari, Roma

In questi giorni il nostro villaggio, avete visto, era popolato da un mare di bambini. Io ad un certo punto mi sono fermata e ho detto: i bambini ti guardano, ci guardano. E allora forte per me la gioia di dire “conserviamo a loro i deserti trasformati in foresta, i rapporti veri tra di noi, perchè io sono un dono per te e tu sei un dono per me”. Questa è la consegna, secondo me, che emerge forte da questo Villaggio per la Terra e ci fa guardare avanti verso orizzonti più ampi, concreti reali: questi rapporti tra di noi.

Donato Falmi – Movimento dei Focolari, Roma

Vorrei sottolineare un aspetto fondamentale di questo Villaggio che è il dialogo che vuole salvare il nostro pianeta. Non vorremmo trovarci troppo presto al capezzale della Terra. Vogliamo invece festeggiare la Terra, festeggiare il recupero di ciò che possiamo aver rovinato e il mantenimento, anzi lo sviluppo di ciò che c’è ancora. E per fare questo abbiamo capito che bisogna che ci uniamo tutti quanti, il significato di essere insieme a Earth Day Italia, il significato di aver fatto parlare queste donne rappresentanti di sei grandi religioni. Ma aggiungo, oltre le religioni avere nel Villaggio la presenza di tante associazioni di varia provenienza, anche laica cosiddetta, ma che fa riferimento ai valori della solidarietà e del bene comune. Questo è l’unico modo per affermare la bellezza della nostra Terra e salvaguardare il nostro pianeta. Grazie

sassi-testa-falmi1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: