Dream World Cup – Crazy for Football – Giocare a calcio fa bene alla Mente

WhatsApp Image 2018-05-05 at 15.55.56Dal 13 al 16 Maggio prossimi, al Palatiziano di Roma, si svolgerà la seconda edizione della “Dream World Cup”, la Coppa del Mondo di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale, organizzato dall’ ECOS Europe ECOS – European Culture and Sports Organization.

Abbiamo conosciuto il professor Santo Rullo al Villaggio per la Terra, durante il  Talkshow “Sport breaks limits – Quando lo Sport abbatte le barriere” organizzato da Sportmeet, e ci ha parlato di questo bellissimo progetto Crazy for Football, che coinvolge come giocatori nel gioco del calcio a 5, i pazienti psichiatrici.

WhatsApp Image 2018-05-05 at 15.38.46
Il Dott. Rullo con il CT Zanchini, al Congresso internazionale di Sportmeet 2018

Secondo il professor Rullo, questo giocare insieme, lavorare in gruppo, dà la possibilità ai giovani giocatori, di superare in parte le loro paure e farli sentire “integrati” tra loro e di stare meglio come singoli. Il calcio, con i suoi metodi di allenamento basati su obiettivi chiari e definiti, migliora il benessere generale dei pazienti psichiatrici, consente loro di sperimentare la gratificazione, che sul piano psicologico significa “io esisto, io posso fare”.

 

Parteciperanno a questa edizione della Dream World Cup ben 10 nazionali (Argentina, Cile, Francia, Giappone, Italia, Perù, Senegal, Spagna, Ucraina e Ungheria), saranno 150 i pazienti psichiatrici in campo per un torneo di 4 giorni e saranno coinvolte oltre 100 organizzazioni tra associazioni sportive, strutture sanitarie e federazioni dei vari Paesi partecipanti che scendono in campo per favorire l’utilizzo del calcio come pratica di riabilitazione psichiatrica.

Support
Dal sito www.dreamworldcup.net

Il 13 maggio 2018, giornata di apertura del Campionato, si ricorderanno i 40 anni della legge Basaglia, la legge del 1978 che ha chiuso i manicomi in Italia e che aveva tra i suoi obiettivi primari il reinserimento sociale dei pazienti. E ci sembra che attraverso il calcio, con iniziative come la Dream World Cup, questo obiettivo possa essere perseguito al meglio.

Per assistere alle gare della Dream world Cup 2018 è necessario prenotarsi sul sito https://www.dreamworldcup.net/it/biglietti/

 

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: